Cocorite in vendita a Torino - Il Pellicano Piossasco
Home > Animali > Uccelli > Pappagallini ondulati (cocorite)

Pappagallini ondulati (cocorite)

Share |

Presso il nostro negozio Il Pellicano a Piossasco (Torino), potete trovare pappagallini ondulati (cocorite) di diverse razze e colori e anche un vasto assortimento di gabbie, mangimi e accessori per i vostri uccellini domestici. Chiedeteci informazioni compilando il form.

Gli esemplari in vendita nel nostro negozio hanno un prezzo che varia dai 12 ai 18 euro.

La cocorita o pappagallino ondulato (nome latino Melapsittacus Undulatus) è uno degli uccellini più amati e conosciuti. Si adattano benissimo alla vita in casa; se avete pazienza qualcuno di loro imparerà a ripetere alcune parole. Gli esemplari giovani diventeranno domestici, ma anche quelli adulti impareranno a fidarsi di voi.

LA STORIA

Scoperto dall'uomo poco più di un secolo fa, il pappagallino ondulato ne ha conquistato in breve le case: complice una linea snella, il piumaggio policromo, la sua rusticità e le sue particolari doti d'ambientamento. Originario dell'Australia, nel 1862 arrivò allo zoo di Londra: la gabbia con alcuni esemplari, era meta d'un sempre maggior numero di visitatori che continuavano a stupirsi non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua socievolezza. La richiesta di pappagallini ondulati era sempre in aumento, cosicché molti appassionati cominciarono ad impiantare allevamenti. Sul finire del secolo, a Tolosa, ve n'era uno famoso per il suo numero di volatili: oltre ventimila soggetti. All'originario colore verdastro seguirono poi molte altre tinte ed ogni volta che si otteneva un nuovo manto, divenne di moda possedere almeno una coppia di quei pappagallini. L'accresciuto numero degli allevamenti fece calare il prezzo ed il pappagallino ondulato oggi è uno dei volatili meno costosi.

L'ALIMENTAZIONE

Date loro come dieta di base una miscela di semi per cocorite, integrata con Panico e piccole quantità di frutta e verdura. Le cocorite apprezzano particolarmente pezzi di mela e di carota e dovrebbero avere sempre a disposizione una miscela di Grit. Come leccornie si possono dare loro degli stick con frutta e semi oppure biscotti per uccelli. Da non dimenticare mai l'osso di seppia, che è indispensabile per il giusto apporto di calcio e sali minerali e per la pulizia del becco.

LA GABBIA

Il pappagallino ondulato è un instancabile arrampicatore: per questo è più indicato un tipo di gabbia che presenti sbarre orizzontali, con una dimensione di almeno 60 cm di lunghezza, con larghezza e altezza proporzionate. Pur vivendo anche nelle gabbie, la loro sistemazione ideale è la voliera, da casa o da giardino. Essendo un animale abituato a vivere in colonia nella voliera, è opportuno ospitarne più coppie insieme favorendo così anche la riproduzione. Mangiatoie, beverini e posatoi devono esse lavati regolarmente per evitare l'insorgere di acari e il propagarsi di malattie.

negozio di vendita uccelli a Piossasco (TO)
negozio di vendita cocorite a Piossasco (TO)
vendita cocorite a Piossasco (TO)

L’ACQUISTO

Quando acquistate una cocorita è buona norma verificare la sua salute. Una cocorita in buona salute presenta: piumaggio liscio, occhi vispi e zampe prive di scaglie.

LE RAZZE

Il pappagallino ondulato è la razza con il maggior numero di varietà colorate e tutte possono riprodursi fra loro senza alcun pregiudizio. La tinta originaria è il verde; la prima mutazione si ebbe intorno al 1875, dove comparve il giallo e da lì a poco apparirono i primi esemplari azzurro cielo. Nel primo ventennio del novecento apparve il bianco-blu. Ad oggi se ne contano tante altre come: blu, cobalto, malva, lutino, albino, cannella, opalino, fulvo, viola, grigio.

LA RIPRODUZIONE

I pappagallini ondulati non costruiscono un vero e proprio nido; le speciali cassette per cocorite hanno una nicchia in fondo, per evitare che le uova rotolino distante una dall'altra, con il risultato di non essere covate. Le femmine depongono da 4 a 6 uova bianche e le covano da sole per circa 18 giorni. I nidiacei vengono imbeccati da entrambi i genitori per circa 5 settimane.


Compila il form per richiedere informazioni

Cognome e Nome:
Cittą:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy
Acconsento a ricevere la newsletter


 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS