Topi ballerini in vendita a Torino - Il Pellicano Piossasco
Home > Animali > Piccoli mammiferi > Topi ballerini

Topi ballerini

Share |

Presso il nostro negozio Il Pellicano a Piossasco (Torino), potete trovare Topi ballerini e altri piccoli mammiferi, oltre ad un vasto assortimento di gabbie, mangimi e accessori per i vostri roditori domestici. Chiedeteci informazioni compilando il form.

 Gli esemplari in vendita nel nostro negozio hanno un prezzo che varia dai 5 ai 10 euro.

Il topo ballerino o topolino danzatore è un piccolo roditore interamente "costruito" dall'uomo che ha provveduto alla sua selezione in laboratorio partendo dal topolino domestico.

Questo topolino è affetto da un grave difetto dell'apparato uditivo, che lo rende particolarmente sordo e privo di equilibrio.

Per questo si muove a scatti, con traiettorie circolari percorse ad un ritmo convulso, e da qui deriva il suo nome.

LA STORIA

La selezione del topo ballerino sembra essere avvenuta in Cina, da qui fu introdotto in Giappone e successivamente in tutto il mondo. In Italia fece la sua apparizione a metà degli anni '70, e qualche anno dopo è entrato regolarmente in commercio come animale domestico nei negozi.

vendita topi ballerini a Piossasco (TO)
vendita topi ballerini a Piossasco (TO)
vendita topi ballerini a Piossasco (TO)
vendita topi ballerini a Piossasco (TO)

L'ALIMENTAZIONE

La dieta dei topi ballerini è simile a quella dei criceti ed è composta prevalentemente da semi e frutta. Esistono mangimi già pronti che apportano la giusta quantità di nutrienti. Questo piccolo roditore non ama però le verdure.

LA GABBIA

Il topo ballerino è il più piccolo tra i mammiferi domestici, quindi è senza dubbio il più semplice da sistemare e mantenere in cattività. Infatti necessita solamente di un piccolo contenitore o di una gabbia apposita, che si trova in commercio. Come lettiera si può utilizzare il granulato dei gatti. All'interno della gabbia è bene sistemare un piccolo rifugio dove trascorrere le ore diurne, dedicate al sonno.

LA RIPRODUZIONE

Il topo ballerino si riproduce con facilità e raggiunge la maturità sessuale a soli tre mesi di vita. L'accoppiamento si verifica solitamente dalla primavera all'autunno inoltrato. La gestazione si protrae per circa 20 giorni, dopodiché la femmina mette al mondo da 3 a 10 piccoli, che alla nascita si presentano minuscoli, glabri e con gli occhi chiusi. L'allattamento dura 4 settimane, durante il quale è meglio non disturbare troppo la mamma, limitando al minimo indispensabile le operazioni di pulizia.


Compila il form per richiedere informazioni

Cognome e Nome:
Cittą:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy
Acconsento a ricevere la newsletter


 

  


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS