Diamanti mandarino
Presso il nostro negozio Il Pellicano a Piossasco (Torino), potete trovare i diamanti mandarino e anche un vasto assortimento di gabbie, mangimi e accessori per i vostri uccellini domestici. Chiedeteci informazioni compilando il form.
Il diamante mandarino è tra gli uccelli da gabbia e da voliera più diffuso, grazie alla sua simpatia e alla sua facilità di allevamento. È l'uccellino da consigliare ai principianti che possono averne grandi soddisfazioni.
LA STORIA
Proviene dalle zone aperte e aride disseminate di cespugli dell'Australia centrale, dove vive in stormi abbastanza grandi. La forma selvatica è lunga 10 cm e presenta una colorazione del mantello grigio-brunastra. Il ventre è più chiaro, il petto è solcato da piccole striature scure, i fianchi sono marroni con grandi punti bianchi, la coda è nera con punti bianchi, le guance hanno una macchia arancione, le zampe e il becco sono arancioni. La femmina si distingue dal maschio per il mantello completamente grigio-brunastro privo di macchie e puntini; inoltre il becco ha una colorazione più pallida. In cattività sono state selezionate numerose colorazioni differenti.
L'ALIMENTAZIONE
Il diamante mandarino è un granivoro che nel periodo della riproduzione integra la sua alimentazione con qualche piccolo insetto. Tra i semi preferiti il Panico è sicuramente quello che più lo ingolosisce, ma apprezza anche la Scagliola e il Miglio Bianco. Frutta secca e osso di seppia completano la sua dieta.
LA GABBIA
Pur adattandosi a gabbie piccole, come per tutti gli uccelli si consiglia una gabbia il più capiente possibile, che non deve comunque mai avere una lunghezza inferiore ai 50 cm. I diamanti mandarino resistono facilmente anche a temperature rigide, per loro non naturali, e nidificano anche all'aperto in pieno inverno, allevando i piccoli senza difficoltà.
LA RIPRODUZIONE
La femmina depone da 4 a 8 uova in un nido in vimini fatto a forma di pera che poi imbottisce con sfilacci di iuta, rametti e fieno. Entrambi i genitori covano le uova, che si schiudono dopo circa 13 giorni. I piccoli saranno assolutamente indipendenti dopo circa 25 giorni dalla schiusa, ma già a 2 settimane escono dal nido e cominciano a fare piccoli e barcollanti voletti.
Compila il form per richiedere informazioni